NEWS E OFFERTE

Qui trovi informazioni sulle ultime attività, promozioni ed eventi che offre il nostro territorio.
Occasioni ed eventi assolutamente da non perdere durante il tuo soggiorno nella "Tenuta Le Coste".
PALIO DEI TERZIERI: speciale promozione
PALIO DEI TERZIERI: speciale promozione
PALIO DEI TERZIERI: speciale promozione

PALIO DEI TERZIERI: speciale promozione "Sconto 30% sul soggiorno alla tenuta le Coste"


pubblicato il25/07/2018 15:53:02 sezione News e offerte
città della pieve (perugia)

Nella graziosa cornice mediovale, ogni anno a Città della Pieve si svolge il tradizionale Palio dei Terzieri. Una manifestazione che tra rievocazioni, cortei storici, feste in armi, spettacoli di strada, giocolieri e gastronomia tipica da gustare nelle caratteristiche taverne, accende la rivalità fra i Terzieri Casalino, Borgo Dentro e Castello, le contrade che affondano le proprie radici nella suddivisione della città medievale in tre parti fortemente antagoniste tra loro. Obiettivo sarà la conquista dell’ambito Palio, uno splendido arazzo dipinto dal maestro pievese Antonio Marroni, che il 15 agosto sarà riconsegnato dal vincitore dell’ultima edizione nelle mani del Podestà di Castel della Pieve, per essere gelosamente conservato nella sede comunale da cui uscirà il giorno del Palio. Sarà questo il giorno culminante della festa, con il grande corteo storico composto da oltre 800 personaggi - vessiliferi, armati, notabili, dame e cavalieri, popolani e mangiafuoco - che percorrerà le vie principali del centro, intrattenendo gli spettatori. Al termine della sfilata, tre arcieri per ogni Terziere si sfideranno nell’arte del tiro con l’arco alla “Caccia del Toro” valida per l’assegnazione del Palio, colpendo sagome mobili a forma di toro chianino montate su un’unica giostra. Tale usanza rievoca, in forma non cruenta, le antiche “cacce” senesi, una sorta di corride che si svolgevano nella vicina città ghibellina, alla quale Città della Pieve è legata da sempre per storia, tradizioni e cultura.
Per tutta la durata della manifestazione, i Terzieri saranno vestiti a festa e proporranno ai visitatori un ricchissimo programma di eventi a tema rinascimentale tra rappresentazioni teatrali, rievocazioni storiche e giochi itineranti. E grande spazio sarà dato ogni sera alla cucina umbro-toscana da gustare nelle tipiche taverne.

In occasione della manifestazione la Tenuta le Coste vi riserverà un trattamento molto speciale: Sconto 30% sul prezzo di listino per soggiornare in uno dei graziosi appartamenti!!! APPROFITTATE SUBITO!!! DISPONIBILITÀ LIMITATA!!!

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

CAMPIONATI DI TIRO CON L'ARCO


INFIORATA TERZIERE CASALINO - GIUGNO 2019


QUADRI VIVENTI


POZZO DEL CASALINO


FESTA DELLA DONNA: UN 8 MARZO DI RELAX


PONTE 2 GIUGNO